Cosa vedere a Napoli è dintorni è spesso una domanda che si pone chi ha intenzione di passare un soggiorno medio-lungo e giustamente vuole estendere il suo itinerario anche ai dintorni di Napoli.
Effettivamente, Napoli, ha dei luoghi di interesse nei dintorni davvero interessanti.
Per quanto riguarda la pianificazione del viaggio, consigliamo di visitare prima la città e poi piano piano di estendervi nei dintorni di essa.
Innanzitutto scegliete bene una buona zona di Napoli dove soggiornare. Il nostro consiglio è quello di optare per un bed and breakfast nel centro storico in modo da avere a pochi minuti moltissime attrazioni da poter visitare facilmente.
Le cose da vedere assolutamente in città sono: SpaccaNapoli, Via Toledo, Piazza Plebiscito, Lungomare, Piazza Municipio. All’interno di queste macroaree, troverete numerosissimi punti di interesse tra Musei, Castelli, Chiese etc. Un’accurata e soddisfacente visita dei luoghi richiederà almeno qualche giorno.
Una volta terminato il Vostro tour cittadino ecco una serie di suggerimenti sui luoghi dei dintorni meritevoli di essere esplorati.
Capri, Ischia e Procida
Sono le isole del Golfo di Napoli. Ciascuna con una morfologia ed un fascino diverso.
Capri è l’isola preferita dai Vip e dai turisti Inglesi. Sono famosi i suoi meravigliosi faraglioni e le caratteristiche stradine dell’isola.
Ischia, chiamata anche l’isola verde (per via dell’abbondante vegetazione), è la meta preferita dai tedeschi. Molto apprezzata anche per il turismo termale durante tutto l’arco dell’anno.
Procida ha un aria un po’ più malinconica per questo molto apprezzata da poeti e scrittori.
Campi Flegrei
Un sito molto interessante, ma ingiustificatamente trascurato da gran parte dei turisti, sono i Campi Flegrei. Qui ci sono numerose bellezze meritevoli di una visita.
A cominciare dalla città sommersa di Baia, dove giace sott’acqua ancora quel che rimane di una città di un tempo.
Molto interessante anche l’Anfiteatro Flavio che è stato realizzato dagli stessi architetti del Colosseo.
I Campi Flegrei sono facilmente raggiungibili attraverso la linea Cumana.
Costiera
Nel vostro viaggio a Napoli non potrà mancare la Costiera. Parliamo di Sorrento, Positano ed Amalfi.
Sorrento non ha certo bisogno di presentazioni. E’ una città nota in tutto il mondo ed è tra la dieci città più visitate dai turisti. Sono note in tutte il mondo le sue bellezze paesaggistiche e le sue tradizioni gastronomiche.
Positano ha uno scenario senza eguali nel mondo.E’definita dai turisti una bomboniera.
Per la sua bellezza mozzafiato è stata meta di villeggiatura già da parte dei Romani durante il loro impero.
Amalfi è stata dichiarata di recente da parte dell’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La città è stata una delle Repubbliche Marinare durane il XVIIII secolo.
Vesuvio, Oplonti e Pompei
Il Vesuvio è una vera e propria icona della città partenopea. E’ praticamente il “logo” della città. Da vicino ha un fascino tutto particolare per le sue bellezze naturali.
Gli Oplonti sono una derivazione degli scavi dell’area suburbana di Pompei. Qui è anche presente la villa di Poppea. Consigliamo anche una visita al M.A.V. (museo archeologico virtuale).
Pompei è uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Fu completamente distrutta dopo l’eruzione del Vesuvio del 79 d.c. Qui sono presenti importantissimi reperti risalenti all’archelogia romana.
La Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta è un altro luogo ingiustificatamente escluso dagli itinerari di molti turisti. E’ dichiarato nel 1997 dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.
La Reggia di Caserta è la residenza reale più grande del mondo. Ha ospitato i Borboni durante il loro regno.
Conclusioni
Come abbiamo visto c’è molto altro da visitare oltre la città di Napoli. Il consiglio è quello di trascorrere qualche giorno in più in modo da affiancare alla visita cittadina anche questi altri posti assolutamente interessanti e meritevoli di essere conosciuti ed apprezzati. Se passate da queste parti passateci a trovare e fermatevi qualche notte nel nostro amichevole bed and breakfast.
Leave a Reply