Cosa vedere a Napoli gratis è una buona domanda che può porsi qualche turista prima di arrivare in città. A Napoli infatti ci sono talmente tante cose meritevoli di essere visitate, che, molte delle quali, possono essere ammirate gratuitamente.
Come punto di partenza è importante scegliere una buona sistemazione su dove soggiornare. Il nostro consiglio è scegliere possibilmente un bed and breakfast nella zona del centro antico. Questa zona di Napoli è da secoli quella che conserva la maggior parte dei monumenti e delle risorse artistiche molte delle quali fruibili gratuitamente.
In più questa zona è recentemente servita da numerosi mezzi pubblici e dal servizio di bike-sharing recentemente istituito dal Comune di Napoli.
Cosa vedere a Napoli gratis: itinerari consigliati
La quantità di cose che potrete visitare gratuitamente a Napoli dipenderà molto dalla durata del Vostro soggiorno. Vi consigliamo di dormire in città almeno 3 giorni per riuscire a vedere le principali attrazioni.
Duomo di Napoli
Partendo da Via Tribunali la prima cosa che dovete fare e incamminarvi su questa strada. A pochi metri, svoltando per Via Duomo, vi troverete davanti agli occhi il Duomo di Napoli. La cattedrale è stata fatta erigere da Carlo II D’angio’ alla fine del 23°secolo. Più volte restaurato, ha uno stile pseudo-gotico.
Il Duomo di Napoli è tra l’altro il luogo dove San Gennaro, patrono della città di Napoli, fa ogni anno il miracolo facendo sciogliere il suo sangue nell’ampolla.
DECUMANI
Incamminandovi per Via Tribunali, vi troverete sulla strada dove i Romani avevano praticamente piantato le loro radici durante il loro impero. A Poche centinaia di metri più avanti sarete a Piazza San Gaetano, ed a sinistra troverete San Gregorio Armeno. Questa strada è ormai celebre in tutto il mondo per il genio espressivo degli artisti dei pastori e dei presepi napoletani. Qui vi sembrerà di essere a Natale in ogni giorno dell’anno.
Proseguendo arriverete fino a Piazza Dante da dove poco piu’ avanti parte Via Roma: la strada dello shopping napoletano.
Per il ritorno consigliamo di percorrere i Decumani dalla strada parallela di sotto, ovvero da Via San Biagio dei Librai.
VIA ROMA/TOLEDO
Si può dire che questa strada è quella preferita dai napoletani non solo per fare shopping ma anche semplicemente per passeggiare e rilassarsi.
Il nome toledo fu attribuito a questa strada dopo che il vice re’ spagnolo Don Pedro Alvarez de Toledo, attorno alla meta’ dell’ottocento, diede vita al risanamento edilizio facendo aprire questa strada. Questa fu poi ribattezzata in Via Roma. Anche se oggi c’è una parte di napoletani che continua a chiamarla Via Toledo.
LUNGOMARE
Proseguendo per via roma, arriverete fino a Piazza Plebiscito. Da qui, scendendo, arriverete fino al bellissimo lungomare di Napoli. Questa zona è stata recentemente valorizzata dall’ultima amministrazione napoletana. E’ stata infatti in parte pedonalizzata e, negli ultimi anni, è stata teatro di importantissimi eventi sportivi come l’America’s Cup e la Coppa Davis.
Se il tempo è buono e il clima è gradevole, consigliamo di percorrere il lungomare con la bicicletta oppure se siete degli sportivi di praticare running respirando l’aria di mare.
Castel Dell’Ovo e Maschio Angioino
Passeggiando sul lungomare, ad un certo punto, sulla vostra sinistra, vi troverete il Castel dell’Ovo detto anche Castello Vecchio per distinguerlo da quello “nuovo” di Piazza Municipio; quest ultimo denominato anche Maschio Angioino.
Vi consigliamo di salire in cima al Castel Dell’Ovo per ammirare dall’alto un panorama mozzafiato del Golfo di Napoli.
Al Maschio Angioino potrete passarci al ritorno della vostra passeggiata. Avrete l’occasione di ammirare la nuova Piazza Municipio recentemente ristrutturata e abbellita con la nuova stazione della metropolitana.
Stazioni metropolitane di Napoli
Ebbene si. Vi sareste mai aspettati di essere consigliati di vedere delle stazioni? Be’ noi lo facciamo perché non solo noi, ma i maggiori critici dell’arte e la stampa internazionale, le hanno incoronate come alcune delle fermate metro’ più belle al mondo.
Ogni fermata della stazione ha un’espressione artistica diversa con un gioco di colori e di luci che vi incanteranno.
LA GAIOLA
Se vi trovate a Napoli nei mesi estivi o, comunque in periodo che fa ancora abbastanza caldo, vi consigliamo di visitare la Gaiola. La Gaiola è una riserva naturale dove poter fare il bagno in un’acqua cristallina o semplicemente un luogo per prendere un pò di sole stando a contatto con la natura.
Si trova sulla collina di Posillipo alla fine di una via denominata “Discesa Gaiola”.
Se avete domande o consigli su cosa vedere a Napoli, non esitate a contattarci mediante il nostro form sul sito.
Photo credits: Andrea Tosatto
Leave a Reply