Via dei Tribunali 138, 80139 Napoli
328 9088859 whatsapp - 081 18995305
info@bbalcentrostorico.com
Book Now
I migliori musei di Napoli
i migliori musei di Napoli
I migliori musei di Napoli

Tra i migliori musei di Napoli ci sono senza dubbio il Museo Archeologico Nazionale, il Madre, il Museo di Capodimonte, che renderanno ancora più piacevole e indimenticabile la tua vacanza nella città partenopea, per un soggiorno all’insegna della cultura, della storia, dell’arte. Scopriamo insieme come arrivare a questi musei e i tesori che racchiudono.

Nei pressi di piazza Cavour, raggiungibile grazie alle linee 1 e 2 della metro (fermate Museo/piazza Cavour), ci sono due tra i migliori musei di Napoli: il Museo Archeologico e il Madre. Il primo ospita un’immensa collezione di capolavori dell’antichità romana, con le celebri sculture Farnese, le pitture e i preziosi mosaici provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano, i bronzi della Villa dei Papiri, gemme e oggetti di vita quotidiana, che illuminano costumi e usanze di un’antica civiltà.

A 5 minuti a piedi dal Museo Archeologico si trova il Madre, Museo d’Arte Contemporanea di Donnaregina, sede di una prestigiosa raccolta di opere d’arte contemporanea, che vanta, tra gli altri, artisti del calibro di Francesco Clemente, Anish Kapoor, Rebecca Horn, Jeff Koons. I bellissimi spazi del Madre ospitano inoltre esibizioni temporanee, installazioni ed eventi culturali (come una rassegna cinematografica estiva): ciò rende il Madre un museo interattivo, moderno e vivace.

Il Museo di Capodimonte, a pieno titolo tra i migliori musei di Napoli, si raggiunge prendendo un autobus dalla fermata situata di fronte al Museo Nazionale (linee 168, 178, C63, R4): oltre ad essere circondato da un meraviglioso parco (ideale per riposare, fare jogging, leggere), il Museo di Capodimonte gode di importanza a livello mondiale grazie ai dipinti di Tiziano, Bellini, Carracci, Caravaggio, Ribera, Traversi.

Il Museo di San Martino e l’imponente fortezza di Castel Sant’Elmo si trovano sulla collina del Vomero: per raggiungerli prendi una delle tre funicolari attive in città o la linea 1 della metropolitana (fermata Vanvitelli). Castel Sant’Elmo offre uno splendido panorama di Napoli: sulla piazza d’armi si gode di una vista mozzafiato e si trova il Museo del Novecento. La Certosa e il Museo di San Martino rappresentano un omaggio all’arte napoletana del Sei e Settecento.

Palazzo Reale, che domina piazza del Plebiscito, è invece espressione della vita di corte partenopea sotto i Borbone, con i suoi raffinatissimi appartamenti iperdecorati.

Per ulteriori informazioni e per prenotare un soggiorno, visita il sito del nostro Bed & Breakfast che, situato nella famosa via Tribunali, ti offrirà una sistemazione comoda, confortevole e centrale proprio nel cuore antico di Napoli.

Photo credits: Antonio Manfredonio

Leave a Reply