Questo preambolo è necessario a tutti coloro che intendendo trascorrere un soggiorno alla scoperta di questa città, si domandano quale sia il periodo migliore per visitare Napoli.
Libero Bovio, nel 1925, scrisse il testo di una tra le più famose canzoni partenopee il cui ritornello “Chist’è ‘o paese d’ ‘o sole” è divenuto un vero e proprio inno alla napoletaneità in tutto il mondo.
In questo testo così affabulante, le parole affermano proprio il vero perché Napoli, città unica al mondo, offre poche giornate brutte durante tutto l’arco dell’anno.
Se è vero che il periodo che precede la Natività e l’Epifania, è un must per visitare soprattutto l’affollatissima San Gregorio Armeno con le botteghe artigiane che realizzano e vendono presepi e statuine, è necessario ricordare che queste sono aperte tutto l’anno quando si possono vedere senza la calca delle feste e con la calma che meritano delle vere opere d’arte.
Il clima mite, le bellezze architettoniche ed artistiche che sono custodite in una città che ad ogni angolo, testimonia la sua storia, una eccellente offerta enogastronomica fanno si che il periodo migliore per visitare Napoli sia lungo un anno.
Ogni mese, infatti, è quello giusto per un soggiorno anche breve in una città solare che soddisfa ogni tipo di turismo. Gli amanti dell’arte possono trovare monumenti e musei che conservano importanti raccolte d’arte; gli appassionati del mistero e dell’insolito, possono indirizzarsi verso una visita guidata del sottosuolo di questa incredibile città; i cultori della cucina, possono trovare la migliore pizza al mondo, ma anche dei dolci che non hanno rivali (basti pensare alla pastiera, oppure la torta al cioccolato e pere, i babà) e un caffè che sono qui si può assaporare come rito ancestrale che resetta ogni cosa.
Se avete scelto il vostro periodo migliore per visitare Napoli, sappiamo che lo avete fatto con criterio e, indipendentemente dal mese, la scelta si rivelerà giusta perché la città è capace di sorprendere in ogni giorno dell’anno.
Il suggerimento che reputiamo indispensabile è quello relativo alla prenotazione del soggiorno. L’esplorazione della capitale del Sud deve avvenire possibilmente senza l’utilizzo della propria vettura, spostandosi a piedi per le vie del centro o con mezzi pubblici per evitare –soprattutto se non si è pratici dei percorsi dedicati agli automobilisti- di complicarsi la vita alla ricerca di parcheggi e di patire il traffico soprattutto in certe ore di punta. Meglio è sistemarsi al centro e, magari, risparmiare perché si sceglie un confortevole ma informale Bed & Breakfast come questo che si trova in pieno centro storico di Napoli in Via Tribunali.
La via è uno dei tre decumani della città ed esattamente il decumano maggiore che, insieme al decumano superiore e a quello inferiore, compone il trittico delle strade più importanti dell’antico tessuto urbano risalente all’epoca dei Greci.
DOVE SOGGIORNARE
Approfittando della centralità della sistemazione nel Bed & Breakfast di Via dei Tribunali, l’ospite trova tutto a poca distanza da dove alloggia: dal Duomo alle più famose pizzerie della città; da Napoli Sotterranea al Tesoro di San Gennaro. Scegliere questa soluzione significa risparmiare con intelligenza senza privarsi del comfort di una struttura accogliente dove, la professionalità e la disponibilità del proprietario, sono da considerarsi un vero valore aggiunto.
Una volta giunti, vi renderete conto che è proprio quello, il periodo migliore per visitare Napoli.
Photo credits:
Pastiera: Carmine Savarese
Leave a Reply