Via dei Tribunali 138, 80139 Napoli
328 9088859 whatsapp - 081 18995305
info@bbalcentrostorico.com
Book Now
Napoli, 7 posti non turistici da visitare
Napoli, 7 posti non turistici da visitare

Quando intraprendiamo un viaggio verso una destinazione, a volte, cerchiamo dei posti poco battuti dai turisti. Questo ci consente di immergerci completamente nello spirito di vita del posto, toccandolo con mano e con il cuore.

Anche Napoli ha dei meravigliosi posti non turistici, ovvero poco conosciuti dai turisti ma, molto amati dai napoletani. Pronti a conoscerli? Partiamo:

Scale del Petraio
Scorcio di una passeggiata panoramica lungo le scale del Petraio

Scale del Petraio

Non tutti sanno che sulla collina del Vomero, a poca distanza dalla celebre Certosa di San Martino e dall’alltretanto famoso Castel Sant’Elmo, c’è l’accesso al percorso della passeggiata delle cosidette scale del Petraio. 
Percorrendo queste scale, attraverserete un caratteristico borgo napoletano con una bellissima vista del Golfo di Napoli sullo sfondo. Da qui potrete arrivare fino a Piazza Plebiscito o addirittura sul lungomare.

In antichità le persone sceglievano di abitare qui per via della salubrità dell’aria e per la dimensione di vita più tranquilla rispetto al centro cittadino.

Pontile di Bagnoli

Pontile di Bagnoli
Passeggiata lungo il bellissimo pontile di Bagnoli

Probabilmente il posto meno turistico in assoluto. Il pontile di Bagnoli è un pontile di cemento sopraelevato. Si tratta di una passeggiata panoramica che parte dalla terraferma e si estende lungo il mare per ben 900 metri dalla costa.
Percorrendo questo pontile avrete una sensazione di libertà senza eguali. Al termine della passeggiata vi sembrerà di toccare con mano l’isola di Procida e quella di Ischia.
Probabilmente qui non vedrete un solo turista in giro.

Per raggiungere il pontile di Bagnoli è sufficiente prendere la Cumana e scendere per l’appunto alla fermata “Bagnoli”. Il pontile si trova a poche centinaia di metri dalla fermata. Siccome a volte gli orari sono soggetti a variazione si consiglia di visionare gli orari di apertura o chiusura a questo link.

Una veduta dell’isola di Nisida dal Parco Virgiliano

Parco Virgiliano

Si tratta di un Parco situato nella zona del quartiere Posillipo. Molto amato dai napoletani qui spesso si svolgono sessioni di yoga o semplicemente si trovano persone che vogliono rilassarsi un pò.
Passeggiando nel parco godrete di una magnifica vista a 360° dell’intero Golfo di Napoli. Sarà infatti possibile ammirare tutto di un fiato: Nisida, il Vesusvio, Procida, Ischia, Capri e Sorrento.

Se riuscite, vi consigliamo di farci un salto durante l’orario del tramonto per godere di un’atmosfera ed una vista ancora più suggestiva.

Per raggiungere il Parco Virgiliano è sufficiente prendere la linea n.140 è scendere alla fermata di Marechiaro. In alternativa è possibile raggiungere il parco optando per il servizio citysightseeing.

Villa Volpicelli
Una veduta della bellissima Villa Volpicelli

VILLA VOLPICELLI

Ingiustificatamente poco conosciuta ma altrettanto bella quanto la Gaiola e Marechiaro è Villa Volpicelli.
Questo posto non a caso è stato scelto come location di alcuni film e serie tv tra cui quella di “Un Posto al Sole”.
Oltre che per la bella vista Villa Volpicelli è un ottimo posto per fare anche un bel bagno a mare durante la calura estiva. L’acqua è cristallina e la zona e di norma poco affollata per via della presenza degli scogli. Bellissima anche durante il tramonto bevendo una buona birra e ammirando il Vesuvio sullo sfondo.

Escursione in Kayak a Napoli
Un tipica escursione in kayak nel mare di Posillipo


Napoli vista dal mare

Proprio da Villa Volpicelli è possibile fittare un kayak e fare una splendida escursione intorno alla costa di Posillipo. Potete decidere se visitare le ville oppure andare verso Marechiaro, La Gaiola, sino alla Baia di Trentaremi.

Sicuramente tornerete a casa felici avendo fatto un’esperienza emozionante è avendo avuto modo di apprezzare Napoli da una differente e magica prospettiva.

E voi che posti avete scelto di visitare per il vostro prossimo viaggio a Napoli?

Leave a Reply