Via dei Tribunali 138, 80139 Napoli
328 9088859 whatsapp - 081 18995305
info@bbalcentrostorico.com
Book Now
Visitare Napoli in pochi giorni
visitare Napoli in pochi giorni
Visitare Napoli in pochi giorni

Visitare Napoli in pochi giorni puo’ sembrare un’impresa ardua, dato che si tratta di una grande città piena di cose da vedere e da fare, una città vivace e colorata da scoprire e assaporare in tutte le sue sfaccettature. In realtà bastano già pochissime ore per innamorarsene perdutamente e immergersi appieno nella sua atmosfera, organizzandosi in modo da selezionare i luoghi più importanti e rappresentativi, assolutamente irrinunciabili per qualsiasi turista.

Se invece vi trovate per soli tre giorni a Napoli vi consigliamo di leggere questo articolo.

Chi ha pochi giorni per visitare Napoli deve, senza dubbio, fare un salto nella maestosa Piazza del Plebiscito, una delle più ampie e belle della città, che ogni anno ospita numerosi concerti ed eventi internazionali. Sulla piazza si affaccia il Palazzo Reale, visitabile al suo interno, noto soprattutto per la grande bellezza dei suoi giardini. Non lontano dalla piazza, un altro fiore all’occhiello di questa città: il prestigioso Teatro San Carlo, teatro lirico di Napoli, costruito nel 1737 e attualmente sede di una mostra che, attraverso costumi e antichi strumenti musicali, ripercorre la storia del teatro stesso.

Visitare Napoli in pochi giorni permette anche di entrare rapidamente nel vivo di questa città dinamica e solare per coglierne l’essenza e conoscerne la vera anima. In quest’ottica, il centro storico con le sue stradine rumorose, i suoi vicoli nascosti, le sue piazze e i suoi splendidi edifici storici è il vero cuore pulsante di Napoli e vale certamente una visita. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, per bellezza e valore storico, abbraccia numerosi quartieri e si spinge fino al Vomero. Da non perdere assolutamente Spaccanapoli, un’affascinante via retta che taglia in due la città.

Se il tempo è bello, consigliamo una piacevole passeggiata sul lungomare Caracciolo su cui domina, imponente, Castel dell’Ovo, il più antico castello di Napoli costruito su un isolotto. Salendo in cima al Castello, visitabile tutti i giorni compresi i festivi, è possibile godere di un panorama mozzafiato: il golfo di Napoli. Il castello, inoltre, è spesso sede di mostre fotografiche e pittoriche. Il borgo che lo circonda è, anch’esso, degno di una visita: il suo porticciolo e le numerose trattorie tipiche lo rendono il luogo ideale per una sosta dopo una giornata in giro per la città.

[cml_media_alt id='476']Visitare Napoli in pochi giorni [/cml_media_alt]

Chi si trova a Napoli, anche se solo per pochi giorni, non puo’ perdersi la magnifica visione del Cristo Velato, all’interno della Cappella San Severo. Si tratta di una delle opere più affascinanti mai create nella storia, su cui aleggia anche un alone di mistero. C’è chi dice, infatti, che il velo di marmo poggiato sul corpo di Cristo fosse in realtà un velo di stoffa e che a trasformarlo fu il Principe di San Severo, noto per le sue abilità come alchimista, che vi versò sopra un unguento magico. Molto più semplicemente, l’opera è frutto della maestria dello scultore Giuseppe Sanmartino che la realizzò nel 1753.

Chi ha voglia di vedere un’altra Napoli, chi non si accontenta dei tesori e delle attrazioni che la città mostra alla luce del sole, puo’ prenotare una visita a Napoli Sotterranea e camminare per i cunicoli e le cavità che una volta appartenevano alla vecchia Neapolis. Queste vie sotterranee, buie e strette, sono anche state rifugio di moltissima gente in fuga durante la Seconda Guerra Mondiale e le leggende più antiche le vogliono popolate di fantasmi. Per i più temerari, una passeggiata a lume di candela per queste vie è un’esperienza da non perdere a nessun costo.

Un altro gioiello della città partenopea a cui è bene dedicare qualche ora durante il proprio soggiorno a Napoli, è il Museo di Capodimonte. L’antica reggia borbonica, immersa in un’ampia area verde, raccoglie ed espone le opere di alcuni grandi della pittura, da Caravaggio a Botticelli, passando per Goya e Tiziano, oltre che diverse mostre di numismatica, ceramiche pregiate, la Galleria Napoletana e diverse esposizioni d’arte contemporanea.

Per godere appieno di Napoli e sfruttare al massimo il tempo che si ha per poterla visitare, soprattutto se si tratta di un week end o di pochi giorni, l’ideale è scegliere di alloggiare in una zona da cui ci si possa spostare con facilità per raggiungere i vari punti di interesse. Immerso nella caratteristica Via dei Tribunali, in pieno centro storico, il BB “alcentrostorico” è il luogo perfetto in cui soggiornare durante la vostra visita a Napoli. Accogliente e ospitale, il BB “alcentrostorico” renderà la vostra esperienza a Napoli ancora più piacevole!

Photo credits:

Piazza del Plebiscito: Antonello De Rosa

Leave a Reply